Internxt è un cloud decentralizzato con crittografia a conoscenza zero e applicazioni open source che di recente ha ricevuto e pubblicato anche un audit da Securitum.
Il loro marketing non è entusiasmante perché sono sempre alla ricerca della super-mega-offerta un po’ in stile NordVPN e le loro applicazioni sono un po’ acerbe (almeno quella su Android non è proprio performante).
È uscita però un’offerta interessante che permette di avere l’80% sui loro piani annuali, quindi può essere questa una buona occasione per investire 2€ in un anno e avere 20GB oppure 8€ e avere 200GB.
Io invece nel frattempo in questi giorni sto provando un po’ peergos.net per inserirlo poi su lista.lealternative.net.
Si ho dimenticato di specificarlo, lo sconto è solo per il primo anno :)
Purtroppo tra tutti quelli che segnali nessuno ha ricevuto audit indipendenti (per me fondamentali per sostenere che il proprio cloud sia zero-knowledge se no son bravi tutti a parole) e quasi nessuno ha le applicazioni open source (l’unico è Mega) Comunque li ho provati tutti credo mi manchi solo iDrive 😁
Per ora uno dei pochi che risponde a queste necessità è Proton Drive. Anche Tresorit ha ricevuto audit (ma le applicazioni sono a codice chiuso). Filen è eccezionale ma continuano a dire di aver ricevuto audit e non lo pubblicano quindi per quanto mi riguarda la cosa non è troppo rassicurante 😅
Peergos, che citavo nel post, ha tutti i requisiti ma non ha applicazioni per smartphone ed è quindi un po’ scomodo purtroppo (e graficamente è bruttino forte).
Io aspetto impaziente TutaDrive by Tutanota, dovrebbe arrivare tra qualche mese mi auguro!