Oggi mi sono imbattuto in questo clone di vimusic, l’ennesimo copia e incolla di un’app foss (licenza GPL) con funzioni bloccate dietro un paywall e/o pubblicità.
Personalmente mi dà molto fastidio questa situazione, ma è difficile che determinate app vengano rimosse a meno che non siano segnalate in massa.
Sarebbe una buona idea creare una lista su github sulla falsa riga di awesome privacy con una serie di app da segnalare a google (o chi per loro, a seconda dello store su cui vengono caricati questi cloni), così che chi ha un account, tempo e voglia possa dare una mano agli sviluppatori a tirare giù le brutte copie?
Ci sono delle implicazioni negative significative?
Non c’è niente che ti vieta di prendere una app GPL e metterla a pagamento, la cosa grave è il fatto che i sorgenti di questa versione modificata non siano disponibili (per quanto vedo dalla pagina del Play Store), è una vera e propria violazione della licenza.
@gianmarco @UprisingVoltage è una delle cose che mi sono sempre chiesto delle licenze GPL: bellissime eh, ma se qualcuno le viola… Che succede?
Quali sono le conseguenze?
Puoi portarlo in tribunale, semplice!
@gianmarco @QuasiMagia ma chi è mai andato in tribunale per una violazione della licenza GPL?
Qualcuno in Italia forse.